25 Aprile: la Liberazione, 80 anni dopo. E noi?

Indice

Oggi celebriamo l’80° anniversario della Liberazione. Ottant’anni fa, il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia lanciava l’insurrezione contro l’occupazione nazifascista, portando alla liberazione di città come Genova, Milano e Torino.

Ma oggi, nel 2025, cosa significa davvero “Liberazione”?

La libertà non è un souvenir

La libertà non è un oggetto da esporre in vetrina. È un impegno quotidiano, una responsabilità collettiva. Come disse Piero Calamandrei: “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.”

La Resistenza non è finita

La Resistenza non è solo un capitolo nei libri di storia. È un monito costante contro l’indifferenza e la rassegnazione. Antonio Gramsci ci ricorda: “Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”

Genova: città medaglia d’oro

Genova, la nostra città, ha avuto un ruolo fondamentale nella Resistenza. Il 23 aprile 1945, i partigiani liberarono la città prima dell’arrivo degli Alleati. Un atto di coraggio che le valse la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

E oggi?

Oggi, la nostra lotta continua. Contro le ingiustizie, le disuguaglianze, le minacce alla democrazia. La Liberazione non è un evento del passato, ma un processo in divenire.

Conclusione

Celebrare il 25 aprile significa rinnovare il nostro impegno per una società più giusta e libera. Non basta ricordare: bisogna agire.

wpChatIcon
wpChatIcon
A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.

Torna in alto