image

Ancora sull’obbligo di portare l’arma fuori servizio e i disagi che comporta

Indice

La lettera

Disparità di trattamento in occasione della fruizione di permessi medici

A differenza di altri dipendenti comunali che possono recarsi direttamente dal lavoro al luogo della visita medica e viceversa, gli operatori di Polizia Locale, non avendo sempre la possibilità di depositare l’arma in armeria per brevi periodi, sono spesso costretti ad effettuare un doppio passaggio aggiuntivo presso la propria abitazione prima e dopo la visita

Inevitabile dispendio di tempo aggiuntivo durante i permessi medici

Questo tempo supplementare per depositare e recuperare l’arma viene sottratto alle ore di permesso medico effettivamente disponibili per la cura della propria salute. Ciò è percepito come una forma di discriminazione indiretta.

La richiesta

La richiesta sindacale evidenzia come permanga l’obbligo per gli operatori a dover custodire l’arma presso il proprio domicilio in via continuativa. La possibilità di depositare l’arma in armeria è prevista, ad esempio, in caso di congedo superiore a 10 giorni …, ma si chiede formalmente che venga definita una procedura chiara per il deposito anche in occasione di brevi permessi medici, al fine di garantire la parità di trattamento con gli altri dipendenti del Comune di Genova.

I commenti sono chiusi.