Buona Pasqua a tutte e tutti

un augurio di speranza, dignità e giustizia sociale

In questo tempo di Pasqua, desidero rivolgere un pensiero sincero a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori, alle pensionate e ai pensionati, ai giovani in cerca di un futuro stabile e dignitoso, a chi ogni giorno lotta per i propri diritti e per un lavoro che sia davvero giusto, sicuro e riconosciuto.

Pasqua è, per credenti e non, un momento simbolico di rinascita, di speranza, di cambiamento. E mai come oggi, questi valori ci parlano con forza. Viviamo tempi difficili: precarietà, disuguaglianze crescenti, salari che non tengono il passo con il costo della vita, diritti sotto attacco. Ma viviamo anche tempi di resistenza e di mobilitazione. Perché ogni giorno, nei luoghi di lavoro e nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali, c’è chi non si arrende. C’è chi crede ancora nella solidarietà, nell’equità, nel potere della collettività.

Il nostro impegno sindacale è, in fondo, un modo concreto di costruire quella “Pasqua sociale” di cui abbiamo bisogno: un passaggio da ciò che mortifica la dignità delle persone a ciò che la afferma. Un passaggio dal ricatto alla libertà, dalla solitudine all’organizzazione, dall’ingiustizia alla giustizia.

A chi in questi giorni sarà al lavoro, a chi sta lottando per un contratto, a chi non si sente ascoltato, a chi si batte per cambiare le cose: a tutte e tutti voi va il nostro grazie e il nostro augurio.

Che questa Pasqua ci porti la forza di continuare a camminare insieme. Perché uniti, possiamo davvero cambiare le cose.

Buona Pasqua!

wpChatIcon
wpChatIcon
A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.

Torna in alto